Doping 1-2-3-4

Un grazie sentito a Uni-Verona per questo corso così interessante ed esaustivo.

I tratti più tecnici per chi non è interessato potranno essere valutati in un secondo momento. Di seguito in sintesi i vari contenuti.


Doping 1. Storia ed Epidemiologia, definizione di Doping. Il ruolo della lotta politica USA-URSS alle Olimpiadi. Doping Amatoriale. Doping Cosmetico. Doping negli adolescenti.

Doping 2. Metodi e sostanze proibite. Meccanismi d’azione e reazioni avverse delle principali sostanze dopanti (I). Effetto Placebo. Ormoni e loro effetti collaterali. Strategie per evitare di essere individuati.

Doping 3. Le sostanze dopanti (II). Eritropoietina. Doping ematico. Stimolanti del Sistema Nervoso Centrale (SNC). Cocaina. Oppioidi. Amfetamine. Caffeina. Cannabinoidi. Alcol. Farmaci che aumentano la performance. Doping genetico.

Doping 4. L’uso degli integratori alimentari e loro classificazione. Reintegrazione idro-salina e alimentare. Gli effetti della disidratazione. Integrazione proteica e aminoacidica (cibo vs integratori). Come aumentare massa muscolare. La Creatina. Il Cromo. Adolescenti e dieta finalizzata allo sport. Le sostanze non dichiarate. Fito-doping. L’acquisto in Internet.