Covid-19 – Link Utili
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
E’ il sito del Ministero della Salute. Si hanno notizie aggiornate, e soprattutto sicure, sulle Ordinanze Ministeriali e altre collaterali, aggiornate quotidianamente. Numero di casi in Italia, notizie fresche dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA), comunicati stampa. Non manca una sezione riguardante la situazione COVID-19 nel mondo.
Sulla Hompage è molto visibile la sezione dedicata al Coronavirus.
https://www.iss.it/coronavirus
L’ Istituto Superiore di Sanità è parte del comitato tecnico scientifico per il coordinamento degli interventi, istituito presso il Dipartimento della Protezione Civile, e gestisce la Sorveglianza Epidemiologica e Microbiologica del SARS-CoV-2.
Vi si trovano, oltre che minuziose e aggiornate notizie sul virus, anche importanti notizie sulla gestione del rischio e sulla salute.
Naturalmente vi si trovano anche preziose notizie relative ad altre tipologie epidemiologiche.
http://www.protezionecivile.gov.it/attivita-rischi/rischio-sanitario/emergenze/coronavirus
La PROTEZIONE CIVILE è il coordinamento delle azioni delle istituzioni, enti, corpi che intervengono in caso di eventi calamitosi, catastrofi, situazioni di emergenza in genere, a livello locale e nazionale, al fine di garantire l’incolumità delle persone, dei beni e dell’ambiente.
Sono coinvolti:
– il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile,
– gli Uffici Territoriali del Governo (Prefetture),
– i Sindaci,
– le Regioni,
– le Province,
– i Vigili del Fuoco,
– la Guardia Costiera,
– le Forze dell’Ordine,
– le Forze Armate,
– le Associazioni di Volontariato,
– la Croce Rossa Italiana.
Il Sindaco, prima autorità di protezione civile sul territorio, è supportato da una Struttura Comunale di Protezione Civile, attiva sia in fase di normalità che in fase di emergenza e di post-emergenza.
https://www.microbiologiaitalia.it
Si autodefiniscono “un sito di divulgazione e di consultazione scientifica in ambito microbiologico, con un’attenzione importante verso i temi della batteriologia, della virologia, della micologia, della parassitologia e dell’immunologia“.
Il sito appare ben fatto, offre chiarezza e facilità di lettura e facilità nella ricerca degli argomenti.
Per avere notizie sul Coronavirus basta digitarlo nella finestrella di ricerca della Homepage.
Il giornale online fondato da Enrico Mentana:
“un giornale online che valorizzi i giovani, negli ultimi anni tagliati fuori anche dal giornalismo“.
L’argomento Covid-19 è qui affrontato a 360°, vale a dire: sociale, scientifico (anche se con qualche inevitabile lacuna) e geopolitico.
L’attività di prevenzione dei rischi promossa dall’Unità di Crisi si sviluppa in buona parte attraverso una capillare opera di informazione e sensibilizzazione dei singoli connazionali che intendano recarsi all’estero.
Al riguardo, la struttura si avvale della collaborazione di una serie di attori esterni, sia a livello istituzionale che della società civile.
I dati assunti nel corso dell’attività di valutazione del rischio per ciascun Paese del mondo sono messi a disposizione del cittadino attraverso diversi strumenti, in primo luogo il portale ViaggiareSicuri.it, curato direttamente dall’Unità di Crisi, ed accessibile anche via APP e web.
Il portale raccoglie informazioni qualificate su tutti i Paesi nel mondo riguardo ai principali fattori di rischio (ordine pubblico, criminalità, rischio terrorismo, rischi ambientali, aree di particolare cautela) e include indicazioni aggiornate su situazione sanitaria, condizioni di viabilità, documentazione necessaria per l’ingresso, visti, formalità doganali e valutarie, normative locali rilevanti.
https://www.who.int/emergencies/diseases/novel-coronavirus-2019
” The objective of the World Health Organization shall be the attainment by all peoples of the highest possible level of health “
Articolo 1 della Costituzione dell’OMS.
Così si definisce brevemente:
L’organizzazione mondiale della sanità (Oms, in inglese world health organization – Who) è l’agenzia delle Nazioni unite specializzata in questioni sanitarie. Ha sede a Ginevra ed è composta da 194 stati membri (tutti gli stati membri dell’Onu meno il Liechtenstein e con l’aggiunta di due territori autoamministrati del pacifico). L’organizzazione è stata fondata nel 1946, subito dopo la nascita dell’Onu, ed è entrata in funzione nel 1948. Vedi articolo apposito su OMS in questo sito.